Introduzione al corso

Obiettivo del corso è quello di creare una figura professionale in grado di conoscere, gestire e coordinare tutti gli aspetti economici gestionali utili dalla creazione alla gestione di un locale.
Il fruitore in grado di riconoscere e colloquiare con tutti i soggetti inerenti al ciclo lavorativo, dalla gestione dei fornitori alla delicatissima gestione del personale, inoltre sara’ dotato di alcuni strumenti formativi per la corretta realizzazione di un software gestionale per i magazzini.

Materiali

Non sono previste forniture di materiali per questo corso.

Durata

4 gg lunedi al govedi 

Date / Orari

Non specificato.

Descrizione e programma

Analisi cvp e budgetting

In questa fase verranno messi a disposizione del corsista gli strumenti utili per un’individuazione dei costi e del punto di pareggio in ottica gestionale per un locale.

  • Definizione e studio dei costi variabili aziendali e del caso specifico “AZIENDA BAR”.
  • Definizione e studio dei costi fissi aziendali e del caso specifico “AZIENDA BAR”.
  • Definizione e studio dei ricavi aziendali determinazione del prezzo minimo applicabile.
  • Definizione e studio del punto di pareggio “BEP”.
  • Definizione e creazione di un budget previsionale.

Marketing

In questa fase l’utente sarà formato per l’utilizzazione delle tecniche di comunicazione locale/cliente.

  • Definizione di marketing, mission e vision aziendale.
  • Definizione di un’analisi SWAT.
  • Definizione del core-bussines e prodotto come paniere di attributi.
  • Definizione e analisi delle 4P.
  • Creazione di un menu’ come strumento comunicativo.
  • Tecniche per l’allestimento del location.
  • Gestione degli sponsor.

Personale

In questa fase verranno messe a disposizione dell’utente organizzative per il personale.

  • Casting e scelta del personale.
  • Composizione di uno staff.
  • Formazione del personale.
  • Motivazione del personale.
  • Incarichi e divisione delle responsabilita’.
  • La leadership e le sue patologie

Magazzino

In questa fase il corsista sara’ formato sull’imporanza e sulla gestione di un magazzino e di un’inventario, sulla gestioiene degli ordini, e sulla disposizione della merce all’interno di esso.

  • Il magazzino come luogo fisico.
  • Importanza della gestione di un magazzino.
  • Gestione degli ordini con metodo ABC
  • Tecniche di gestione del magazzino Li.Fo. e Fi.fo
  • Utilizzo di programmi informatici per la creazione di un database e la gestione dei magazzini.

Contattaci per avere maggiori informazioni su questo corso

Richiedi informazioni